Call Us

3779535070

Via Boscaglie, 41/L

36063 Marostica VI

8AM-5PM

Monday-Friday

Veneto

Il Veneto è una delle più belle regioni italiane situata nella parte nord-orientale del Paese. La Regione Veneta spazia dalla laguna veneta alle colline del prosecco di Valdobbiadene per finire nelle guglie rocciose delle Dolomiti.

Il principale gioiello del Veneto è la famosa Venezia,  capitale mondiale del romanticismo con i suoi bellissimi canali, piazze e opere architettoniche.

Ma il Veneto ha altri gioielli nascosti da scoprire. Con i suoi borghi, laghi e i panorami unici, il Veneto si trova in una posizione perfetta per godersi lo stile di vita italiano in ogni stagione dell’anno. Goditi la vita da spiaggia sulle lunghe spiagge della costa in estate, mentre in inverno puoi sciare nelle Dolomiti che hanno le stazioni sciistiche piu all avanguardia d’Europa.

Il Veneto racchiude una ricca storia riconosciuta dalla fondazione Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Non solo Venezia e la sua bellissima laguna sono sotto la protezione dell’Unesco. I luoghi protetti del Veneto includono la città di Verona, con l’Arena, il suo suggestivo centro storico e la Casa di Giulietta, legata alle vicende di Romeo e Giulietta di Shakespeare, Vicenza e le Ville Palladiane, l’Orto Botanico di Padova l’orto considerato il più antico del mondo (risalente al 1545), la catena montuosa delle Dolomiti dove si trova il comprensorio sciistico più grande del mondo, il parco naturale del delta del Po e la zona vitivinicola delle Colline del Prosecco.

La posizione strategica di Venezia sulla costa del Mar Adriatico e il commercio con il Medio Oriente, già nel Medioevo, hanno permesso alla città di diventare uno dei centri commerciali e politici più influenti d’Europa.

Solo nel 1797 Napoleone Bonaparte riuscì a sopraffare i 1.376 anni di storia dell’indipendenza veneziana. Successivamente, per decisione del Congresso di Vienna, la Repubblica di Venezia fu annessa all’Impero Austriaco e nel 1866 fu inclusa nel Regno d’Italia.Oggi il Veneto è una delle regioni più sviluppate d’Italia. Per il 2019, Venezia è stata la terza regione per PIL (166,4 miliardi di euro) dopo Lombardia e Lazio. Settori importanti dell’economia della regione sono ancora l’agricoltura, la pesca, la cantieristica navale, l’industria tessile e calzaturiera.

Il Veneto è diviso in 7 province che portano i nomi di centri amministrativi:Venezia (Provincia di Venezia) si trova a sud-est e occupa i 2/3 della costa adriatica. Comprende la stessa Venezia, situata su diciotto isole, nonché le rinomate località balneari di Jesolo, Caorle e Chioggia.Belluno (Provincia di Belluno) occupa la parte settentrionale della regione e confina con l’Austria.

Belluno è famosa per le località sciistiche come la capitale delle Olimpiadi invernali del 1956 – Cortina d’Ampezzo o le località sciistiche del Civetta e Falcade.Treviso (Provincia di Treviso) si trova tra le province di Venezia e Belluno.

La provincia di Treviso è considerata la culla del famoso dolce tiramisù e del vino prosecco. È nelle valli di Valdobbiadene e Conegliano che si produce il 60% del prosecco italiano.Vicenza (Provincia di Vicenza) occupa la parte nord-orientale della regione ed è la città natale del famoso architetto Palladio. Fu qui che costruì numerosi edifici in stile tardo rinascimentale.

Dal 1994 la città di Vicenza e 24 ville palladiane sono incluse nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.In provincia di Vicenza si trova il Comune di Bassano del Grappa. In questa piccola città si incontrano arte, storia ed eccellenze gastronomiche. Circondato dalle colline del prosecco e favorito da un clima mite, Bassano del Grappa è una graziosa cittadina medievale situata nel vicentino. Passeggiare nel centro storico significa immergersi nell’arte: le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall’Acqua. Il simbolo della città è il Ponte Vecchio costruito su progetto del Palladio.

Verona (Provincia di Verona) è la provincia più occidentale del Veneto, patria di Romeo e Giulietta, nonché del famoso vino rosso Valpolicella. Nella parte occidentale della provincia si trova il pittoresco Lago di Garda e il parco divertimenti Gardaland.